Agricoltura 4.0

Renewia in partnership con IBF Servizi per i servizi di Agricoltura 4.0

Cos’è l’Agricoltura 4.0?

L’Agricoltura 4.0 è l’ulteriore evoluzione dell’agricoltura di precisione e indica tutti gli interventi che vengono attivati in agricoltura grazie ad un’analisi precisa e puntuale di dati e informazioni raccolti e trasmessi tramite strumenti e tecnologie avanzate.

Obiettivo

La tecnologia digitale 4.0 aiuta a supportare – grazie all’analisi dei dati – le attività quotidiane degli agricoltori e la pianificazione delle strategie aziendali, comprese le relazioni con tutti gli anelli della filiera, creando un circolo virtuoso in grado di creare valore per le singole aziende e i loro partner.

La Partnership

IBF Servizi è una società del Gruppo B.F. S.p.A. che eroga servizi di agricoltura di precisione e più in generale supporto digitale per il comparto agricolo sull’intero territorio italiano.

IBF ha come punto di forza l’utilizzo di tecnologie digitali al servizio dell’analisi e del monitoraggio da remoto delle condizioni ambientali, delle pratiche agricole e dei processi produttivi delle aziende, integrando le conoscenze agronomiche tradizionali con l’utilizzo delle più moderne tecnologie quali sensori, droni, trattori 4.0, modellistica previsionale, modelli meteorologici.

I servizi offerti

Renewia grazie al proprio knowhow tecnico e alla profonda conoscenza del territorio e delle realtà agricole pugliesi è oggi unico partner di IBF Servizi per la Puglia. Questi i servizi erogati pe rle aziende agricole pugliesi:

Georeferenziazione dei terreni

Attribuzione dell'informazione relativa alla dislocazione geografica dei terreni coltivati e creazione della mappa riferita a tali superfici.

Spazializzazione dati

costruzione di un file cartografico contenente il piano colturale storico ed aggiornato durante tutta la durata del contratto.

Raccolta dati aziendali

Intervista presso l'azienda per recupero dati sulle attrezzature, gestione, piani colturali ed esigenze.

Mappa di vigore e sviluppo dello stato vegetativo

a partire da immagini satellitari verranno elaborati indici di vigore della vegetazione (NDVI e MSAVI in particolare). L'analisi degli indici permetterà di individuare visivamente le aree che presentano delle criticità all'interno del campo.

Raccolta dei dati di resa

Raccolta di dati di resa forniti dal cliente, in modo da popolare l'insieme dei livelli informativi propedeutici all'erogazione dei servizi evoluti.

Accesso al portale

accesso al portale Get-it Agri sviluppato da IBF Servizi per consultare i dati raccolti e le analisi effettuate per tutte le colture. Il portale può essere interoperabile con dati provenienti da altri sistemi informatici.

Formazione

Erogazione di servizi di formazione da parte del personale tecnico di IBF per contribuire allo sviluppo di professionalità e alla diffusione delle innovazioni.

Raccolta dati e studio della variabilità di campo

lo studio della variabilità è eseguito attraverso la mappatura del suolo utilizzando un sensore geoelettrico e/o attraverso l'analisi statistica dell'andamento del vigore vegetativo da immagini satellitari.

Piano di campionamento

Dalla definizione di classi omogenee viene generato un piano di campionamento selettivo del suolo al fine di guidare i tecnici che attraverso analisi potranno stabilire le caratteristiche fisico- chimiche del terreno.

Caratterizzazione variabilità e creazione di zone omogenee (MUZ)

creazione di mappe che suddividono il campo in zone omogenee stabili nel tempo (MUZ). Ad ogni MUZ verrà associata la classe di suolo di riferimento e relative caratteristiche fisico-chimiche.

Idoneità alla coltivazione

analisi quantitativa delle caratteristiche delle MUZ attraverso l'integrazione di dati multi-sorgente per definire l'attitudine alla coltivazione di ogni campo per la coltura di riferimento.

Idoneità alla coltivazione

analisi quantitativa delle caratteristiche delle MUZ attraverso l'integrazione di dati multi-sorgente per definire l'attitudine alla coltivazione di ogni campo per la coltura di riferimento.

Piano di concimazione a dose fissa o variabile

elaborazione di mappe di prescrizione per concimazione pre-semina e di copertura a dose fissa o variabile allo scopo di ottimizzare la resa della coltura efficientando l'utilizzo delle risorse.

Definizione densità di semina

Definizione della densità di semina per gestire le zone a diversa idoneità considerando le caratteristiche varietali e la variabilità tra campo per la coltivazione della cultura di riferimento.

Ottimizzazione del piano di irrigazione

Ottimizzazione del piano di irrigazione integrando le esigenze colturali con dati ambientali e sensori prossimali per misurare l'umidità del suolo.

Difesa crittogame e parassiti

Generazione di modelli di allerta precoce rischio attacco crittogame e parassiti utilizzando la modellistica previsionale.

Analisi dati di resa

Analisi dati produttivi medi e studio quantitativo sulle rese a livello di campo.

Valutazione dei risultati

risultati delle attività svolte opportunamente analizzate e catalogate saranno propedeutici per l'aggiornamento delle strategie gestionali.

Vorresti avere maggiori informazioni?

Compila il modulo

Inserisci i tuoi dati senza impegno.