Comunità Energetiche

Protocollo di intesa tra Renewia ed Enel X Italia

Cosa sono le comunità energetiche?

Le comunità energetiche sono un gruppo di soggetti (comuni, condomini, famiglie o cooperative) capaci di produrre, consumare e condividere energia nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile.

Cosa facciamo?

Promuoviamo le Comunità Energetiche con lo scopo di generare autonomamente, consumare e gestire energia rinnovabile. I soggetti coinvolti in CER possono utilizzare una rete di distribuzione già esistente al fine di condividere l’energia localmente prodotta.

Il protocollo tra Renewia ed Enel X Italia

Enel X Italia S.r.I. è una società operante nella business line Enel X del Gruppo Enel che ha sviluppato e implementato soluzioni di efficienza energetica e di generazione distribuita divenendo azienda leader nel settore, grazie all’esperienza acquisita nello sviluppo ed attuazione di progetti sia in ambito nazionale che internazionale. Enel X Italia possiede un’esperienza pluriennale nel settore dell’efficienza energetica grazie alla predisposizione di prodotti e servizi all’avanguardia ed all’offerta di soluzioni ad alta efficienza energetica, che genera importanti ricadute per la tutela ambientale, per la tutela dei cittadini, nonchè sul piano economico.

Renewia S.r.I. ha un consolidato e riconosciuto know-how internazionale in progetti di rigenerazione dei territori per le infrastrutture, private e pubbliche, per l’energia, e per i servizi alla collettività. In questo ambito, ha sviluppato un modello per la creazione (progettazione e realizzazione) e il funzionamento (prodotti e sistemi abilitanti) di comunità energetiche.

Interventi nell’ambito delle comunità energetiche

Renewia ed Enel X Italia si occupano di:

  • organizzare eventi di formazione coinvolgendo i principali stakeholder al fine di aumentare la sensibilizzazione verso il tema delle comunità energetiche e favorirne la diffusione;
  • promuovere iniziative nell’ambito della creazione e della gestione di comunità energetiche, per la condivisione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il protocollo prevede partnership con soggetti pubblici e/o privati (aziende, associazioni di categoria, Università e centri di ricerca) per sviluppare iniziative relative all’efficienza energetica.

Interventi nell’ambito dell’efficienza energetica

Renewia ed Enel X Italia si occupano di:

  • risparmio energetico ed utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • cogenerazione e valorizzazione di certificati bianchi, che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica;
  • riduzione ed ottimizzazione dei consumi energetici degli edifici pubblici anche attraverso la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, nonché ‘ottimizzazione degli impianti fotovoltaici esistenti.

Il protocollo prevede partnership con soggetti pubblici e/o privati (aziende, Università, Centri di Ricerca) per sviluppare iniziative relative all’efficienza energetica.

Vorresti avere maggiori informazioni?

Compila il modulo

Inserisci i tuoi dati senza impegno.