Il progetto

RestartLand

Obiettivo primario di RestartLand è l’ottimizzazione e riduzione delle emissioni di CO2 (Carbon Credit), la riduzione degli spechi (Fiera del Legno), promuovere e diffondere gli impianti per l’energia rinnovabile (Agrivoltaico, Agrisolare e Biometano), incentivare il ripopolamento delle aree interne (Comunità Energetiche, Green Economics).

Restart Land è un progetto promosso da Renewia in linea con i principi della Transizione Ecologica del Patrimonio Rurale Italiano. L’idea progettuale nasce dal concetto di Land Management.

A chi si rivolge il progetto

Il progetto Restart Land può essere applicato ad ogni realtà agricola, in particolare
ai seguenti soggetti:

Agricoltori Individuali

Agricoltori Associati

Agricoltori Consorziati

Enti Pubblici Territoriali

Chi siamo

Una Rete di Imprese con l’obiettivo comune di unire supporto aziendale e strategie di partnership alla promozione attiva dell’eco-sostenibilità, della tutela ambientale e delle sue risorse.

Renewia S.p.A., promotrice della rete, ha stretto un accordo d’intesa con Enel X Italia s.r.l. per la creazione di Comunità Energetiche con lo scopo di generare autonomamente, consumare e gestire energia rinnovabile.

La nostra mission:
Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica

RESTART LAND si occuperà dell’attuazione e realizzazione di progetti per la riforestazione, il ripristino e la rigenerazione delle aree verdi, al fine di salvaguardare e preservare il patrimonio ecosistemico rurale e paesaggistico dell’Italia.

Il Progetto spinge all’uso di mezzi e tecnologie sensibili per produrre energia rinnovabile fornendo benefici ambientali, economici e sociali.

Restart Land punta ad inserirsi nel PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in particolare nella Missione 2, intitolata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, che si articola in 4 componenti:

  • ECONOMIA CIRCOLARE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
  • ENERGIA RINNOVABILE – IDROGENO – RETE E MOBILITA’ SOSTENIBILE
  • EFFICIENZA ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
  • TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA

Le aree di intervento di Restart Land
per la Transizione Ecologica

Il progetto mira a contrastare i problemi occupazionali, demografici e ambientali attraverso la formazione di nuove figure
nel campo dell’agricoltura e delle comunità energetiche.

Agricoltura 4.0

Agrisolare

Agrivoltaico

Biometano

Comunità energetiche

Gestione Forestale Sostenibile

Vuoi far parte del progetto RestartLand? Contattaci: saremo lieti di darti tutte le informazioni!